A partire dal 1.11.2019 entrerà in vigore in Polonia il meccanismo dello Split Payment obbligatorio per una serie di transazioni espressamente previste dalla legge IVA.

Il meccanismo è già in vigore a far data dal 1.07.2018 nella sua versione facoltativa. La facoltatività dell’utilizzo del meccanismo dello split payment per il pagamento delle fatture rimane, per una serie di tipologie di transazione ben delineate dal legislatore tale modalità di pagamento diventa a far data dal 1.11.2019 obbligatoria.

Il meccanismo prevede il pagamento della fattura in modo da separare l’importo netto senza IVA che avviene con modalità classica mentre l’imposta sul valore aggiunto verrà trasferita su uno speciale conto IVA dell’azienda che potrà dispore in modo limitato. La ratio della normativa è ovviamente quella di favorire l’erario nella riscossione dell’imposta.

L’obbligatorietà dell’utilizzo dello split payment è prevista sia in capo al venditore o prestatore di servizio che emette la fattura sia in capo all’acquirente che esegue il pagamento tramite bonifico bancario. In caso di mancato rispetto della disciplina sono previste sanzioni pari al 30% del valore dell’imposta e un meccanismo di responsabilità solidale per il versamento dell’imposta all’erario tra venditore e compratore.

La novella presenta non pochi profili di criticità che è opportuno conoscere in quanto interesseranno la maggior parte delle aziende operanti nel mercato polacco.Per maggiori informazioni e dettagli si può contattare il nostro studio all’indirizzo email office@ideskgroup.com