Riduzione del periodo di quarantena in Polonia

Ritorno ad una maggiore efficienza produttiva per gli stabilimenti in Polonia.

L’altro numero di persone in quarantena è stata una delle più grandi difficoltà da gestire per le aziende nei settori in cui non possono usufruire del lavoro a distanza o smart working.

A partire dal 15 febbraio 2022 la situazione dovrebbe iniziare a migliorare in quanto verrà accorciato il numero di giorni di quarantena dagli attuali 10 giorni a 7 giorni. Non solo, verranno allentate anche altre restrizioni collegate ai contatti con persone positive.

Tale modifica rappresenta un importante cambiamento per i datori di lavoro che recetemente hanno dovuto affrontare grandi difficoltà legate alla mancanza di personale a causa del record di persone in isolameno in Polonia. A fine gennaio infatti il numero di persone in quarantena ha superato il milione, attualente il numero di persone in quarantena è di poco più di mezzo milione di persone.

L’accorciamento della quarantena è quindi stata accolta con favore dalle imprese polacche nonostante gli appelli indirizzati al governo di introdurre delle forme di obbligo vaccinale. Ad ogni modo, in Polonia sembra non esserci alcuna volontà politica di introdurre delle disposizioni volte a favorire la vaccinazione e da questo punto di vista è improbabile che qualcosa a questo punto cambi.